http://www.breedsandbreeders.com/razze/cani/flat-coated?nocache=1&keyrazzadata=19/05/2024 07:15:20 Flat Coated Retriever - Carattere, Prezzo, Cuccioli, Cure e Consigli

La razza Flat Coated Retriever

A cura di Lorenza Peruggini allevamento Legend of Crudy

Descrizione generale

Flat Coated Retriever detto anche: Flat

Il Flat è un cane da caccia di grande taglia e di aspetto armonioso ed elegante. È un una razza molto paziente con i bambini, con i quali instaura un rapporto fraterno. È un cane che abbaia solo per segnalare la presenza di qualcuno ed è molto protettivo nei confronti dei bambini ma non lo si può definire un cane da guardia. È socievole con i suoi simili con i quali ha sempre un approccio giocoso. La sua intelligenza e affidabilità fa sì che venga impiegato quale ottimo cane per la pet therapy e affiancamento a disabili e a persone anziane. È una razza ancora molto poco conosciuta. Non ha una cura del pelo impegnativa.

Flat Coated in sintesi

Aspetto e attributi

Il Flat Coated Retriever è un cane vivace e attivo, di grande taglia, con una espressione intelligente che mostra potenza senza essere pesante e vigore senza debolezze. La testa si presenta con un cranio moderatamente largo, caratterizzata da un leggero stop, orecchie aderenti e occhi che possono variare dal marrone scuro al nocciola. I colori sono unicolore: nero e fegato. Ha il pelo fitto e più piatto possibile (flat coated = pelo piatto), arti e coda ben frangiati.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: nero, fegato
  • Pelo: liscio
  • Mantello: uniforme, fitto

Razze simili

Golden Retriever, Lagotto Romagnolo, Pastore Svizzero Bianco, Cocker Spaniel Inglese

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di razza Flat Coated Retriever, testato e dotato di pedigree si attesta tra i 1.000 e 1.600 euro. Ovviamente stiamo parlando di un cucciolo con pedigree, vaccinato e con microchip. Non ha grandi necessità per il mantenimento del pelo e particolari esigenze alimentari. La spesa per del cibo di qualità per un Flat Coated adulto è di circa 70 euro al mese. Deve essere testato per la displasia dell’anca e del gomito e le oculopatie. Si raccomanda pertanto di rivolgersi, per l’acquisto di un cucciolo, solo presso seri allevatori che abbiano testato i loro soggetti prima di usarli in riproduzione.

Cerchi un Flat Coated?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di breedersandbreeds.com:

Carattere e socialità

Torna all'indice
4

Carattere e temperamento

«Il Flat Coated Retriever è un cane mite e giocoso»

Ampiamente dotato di naturale abilità per la caccia, di ottimismo e affabilità. È un cane molto gioioso e affettuoso, fiducioso e gentile, in totale devozione dei suoi proprietari, che manifesta con lo scodinzolio costante tanto da rispondere perfettamente alla definizione di “wagging tail”. È una razza molto dedita ai bambini e di ottimo temperamento con i suoi simili.

Affettuosità verso la famiglia

«Ha un grande attaccamento alla sua famiglia»

Il Flat Coated Retriever è un cane dedito alla sua famiglia con la quale vorrebbe intrattenersi sempre e interagire con ogni singolo componente. E' molto docile, mite e giocoso e instaura e condivide un grande sentimento nei confronti dei più piccoli essendo lui stesso un "bambino" eternamente dedito al gioco. Fa di tutto per compiacere il suo nucleo e si diverte moltissimo anche con un nonnulla. E' molto affidabile. È un cane particolarmente affettuoso e allegro, molto socievole con i suoi simili e gli umani, è adatto a qualsiasi nucleo famigliare.

Amichevole con i bambini

«Ha un'ottima interazione con i bambini»

Il Flat ha una naturale predilezione per i bambini con i quali si intrattiene molto volentieri diventando un compagno di giochi insostituibile e instancabile. E' molto paziente con i più piccoli, con i quali instaura un rapporto fraterno tanto da considerarsi un loro simile. Ama giocare con loro e accetta qualunque tipo di “tirannia". Bisogna sempre comunque sorvegliare poiché, anche nel gioco, la supervisione di un adulto è indispensabile.

Rapporto con gli sconosciuti

«Ha un buon rapporto con gli sconosciuti»

È un cane che abbaia per segnalare la presenza di qualcuno ed è molto protettivo nei confronti dei bambini ma non lo si può definire un cane da guardia perché, una volta che lo sconosciuto varca la soglia di casa, è gioiosamente accolto. Ha un buon rapporto con chiunque.

Socialità con altri cani

«Ha un buon rapporto con gli altri cani»

Così come è amichevole nei confronti di tutti, non fa eccezione il suo buon rapporto anche con gli altri cani. Il Flat è socievole con i suoi simili con i quali ha sempre un approccio giocoso.

Adattabilità

Torna all'indice
4

Adattabilità alla vita in appartamento

«E' una razza che può vivere bene anche in appartamento»

A discapito delle sue dimensioni che potrebbero far pensare il contrario, il Flat Coated Retriever è un cane che può vivere bene anche in appartamento. E' una razza molto indicata alla vita casa, nel contesto famigliare, essendo un cane che si lega particolarmente ai suoi proprietari.

Tolleranza a stare da solo

«Sopporta volentieri di rimanere solo se poi lo si premia con una lunga passeggiata»

Ovviamente, preferirà vivere fianco a fianco del suo proprietario o con un componente della famiglia ma, se si avesse la necessità di lasciarlo da solo per qualche ora, rimarrà ad aspettare tranquillamente il ritorno; sarà, poi, premiato con una lunga e piacevole passeggiata.

Adatto come primo cane

«È particolarmente adatto come primo cane»

Il Flat è un cane molto adatto anche a persone non esperte poiché è una razza mite e giocosa che ben si adatta anche a persone poco avvezze. È di facile gestione sia per quel che riguarda il carattere sia per la gestione. Non ha necessità che il proprietario abbia grandi competenze perché è una razza docile e di facile interpretazione.

Tolleranza alle temperature fredde

«Ha un'ottima resistenza al feddo»

Ha un'ottima tolleranza al freddo seppur bisogna avere l'accortezza di fargli avere un posto riparato dalle intemperie nel caso dovesse soggiornare all'esterno. Si diverte moltissimo anche a correre nella neve e a fare il bagno anche non solo in estate.

Tolleranza alle temperature calde

«Non soffre particolarmente il caldo»

Oltre a non aver problemi per le basse temperature, il Flat non soffre neppure particolarmente il caldo seppur è d'obbligo lasciare a disposizione acqua fresca in abbondanza.

Cure e salute

Torna all'indice
4.2

Cura e perdita del pelo

«Ha una toelettatura molto semplice»

Essendo dotato di frange solo sugli arti e sulla coda, è un cane che non ha una cura del pelo impegnativa. È sufficiente spazzolarlo settimanalmente ed è consigliata una seduta da un toelettatore professionista due volte l’anno per un bagno accurato e rimuovere il pelo, soprattutto nelle fasi di muta.

Salivazione e contenimento della bava

«Non ha perdite di bava»

Il Flat Coated Retriver ha un ottimo contenimento della bava perché non patisce particolarmente il caldo e ha una mascella lunga e forte con una perfetta chiusura a forbice dei denti.

Facilità di pulizia

«Una spazzolata settimanale lo manterrà in ottima forma»

Come si può ben immaginare, essendo un cane dal pelo fitto e piatto con solo delle frange lunghe sugli arti e sulla coda, una spazzolata settimanale e un bagno alla bisogna manterranno il Flat in ottime condizioni. Nella sessione di toelettatura, si avrà l'accortezza di assicurarsi che i denti, le orecchie e gli occhi siano impeccabili e puliti.

Salute e malattie

«Il Flat gode di ottima salute»

Il Flat Coated Retriever non ha particolari patologie ereditarie. Sarà comunque testato per le displasie (anche e gomiti) e le oculopatie. È una razza ancora molto poco conosciuta e ciò ne fa una qualità nella selezione morfologica e di salute da parte di allevatori appassionati. Solamente cani funzionali e clinicamente sani, con la conformazione tipica della razza devono essere usati per la riproduzione.

Tendenza ad ingrassare

«Se ben esercitato non ha problemi di linea»

Il Flat Coated non ha tendenza ad ingrassare se ben esercitato e viene mantenuto con una dieta consona alle sue attività. È un cane con buon appetito, per cui non bisogna accontentare ogni sua richiesta di cibo e soprattutto non abituarlo ai bocconcini come ricompensa.

Apprendimento

Torna all'indice
3.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«E' una razza molto docile e di facile addestrabilità»

È un cane facilmente addestrabile data anche la sua naturale attitudine al riporto e, pertanto, lavora in simbiosi con l’uomo. Si può notare durante la fase di educazione/addestramento come per il Flat sia una gioia e lo soddisfi il poter compiacere il suo proprietario effettuando con diligenza qualsiasi esercizio. Data la sua vivacità e intelligenza, è adatto a qualsiasi attività sportiva, tipo agility, che lo impegni, fermo restando che la sua attitudine naturale è poter nuotare, tant'é che ora viene impegnato dalla Protezione Civile per il salvataggio in acqua, in considerazione della sua potenza e agilità.

Fedeltà e fughe

«E' molto fedele e non ha propensione alle fughe»

È un cane che si può tranquillamente, una volta educato, condurre senza guinzaglio perché non si allontanerà mai dal suo proprietario. Il grande interesse per il suo nucleo famigliare lo rende un cane molto fedele che non tenterà mai di allontanarsi.

Tendenza a mordere

«Non è mordace e ha un ottimo autocontrollo»

La lunga e potente mascella non servirà sicuramente per mordere, ma solo per mantenere la presa. Non è assolutamente una razza mordace. Ha un ottimo autocontrollo ma potrebbe divertirsi a rosicchiare giocattoli e ciabatte.

Tendenza a cacciare una preda

«E' una razza da caccia, di riporto...»

Il Flat Coated Retriever, come indica il suo nome, è un cane da riporto, che potrebbe divertirsi ad inseguire una preda. Anche se la caccia non è il vostro sport ideale, con esercizi appropriati, si dovrebbe mantenere la propensione al riporto del Flat, perché non perda la naturalezza per il lavoro per il quale è stato selezionato.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia se gli si presenta il motivo o durante il gioco»

Il Flat non ha forte tendenza ad abbaiare, ma lo farà ovviamente in caso di bisogno: alla presenza di uno sconosciuto al suo cancello o durante il gioco. E' abbastanza rumoroso quando vuole attirare l'attenzione che, dato il suo eccellente carattere, merita in abbondanza.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

«Ha un alto livello di energia che viene spesa volentieri durante il gioco»

Il Flat Coated Retriever necessita di quotidiano movimento, che siano lunghe passeggiate in città, corse nei prati o divertenti nuotate, vista la sua attitudine naturale per l’acqua. Il gioco è nel suo DNA e apprezzerà molto il proprietario che vorrà interagire con lui. Ha una grande passione per l'acqua ed è un ottimo nuotatore.

Vigorosità

«E' naturalmente una razza molto vigorosa, mite e gentile»

Il Flat è un cane molto vigoroso che ama moltissimo la sua famiglia e con la quale ama interagire sia nel gioco sia nella vita quotidiana. E' una razza molto mite, che ama tutti e non si fa scrupoli nel rivolgere la sua attenta amicizia anche a sconosciuti. Non è perciò un cane da guardia, ma è comunque un buon avvisatore. Ha sempre buone maniere con tutti ed è calmo e paziente.

Bisogno di esercizio

«Ha molto bisogno di esercizio e sfogo»

È una razza che necessita di attività fisica, essendo di indole vivace. Si adatta facilmente a qualunque situazione, che sia una passeggiata in montagna, una nuotata al mare o una bella corsa nella neve, perciò basterà poco per far sì che resti in perfetta forma e sfoghi le sue esigenze. La necessità di esercizio è parte della sua indole e, questa razza, è da adatta a persone attive e sportive.

Tendenza al gioco

«Il Flat Coated è un cane molto giocoso»

Come abbiamo già precisato, il gioco fa parte del DNA del Flat Coated Retriever che ama infinitamente intrattenersi in sessioni di gioco infinite. Bisognerebbe considerare, nel caso della scelta di questa razza, di quanto tempo e voglia si abbia di interagire con il proprio cane poiché il Flat ha necessità fisica e mentale di giocare e riportare. Se in famiglia ci sono dei bambini, il Flat giocherà molto volentieri con loro. E' un compagno di gioco insostituibile.

Club Flat Coated Retriever e altri links alle fonti

Articoli e approfondimenti dal blog Flat Coated Retriever

Flat Coated Retriever, carattere, morfologia e particolarità

Il Flat Coated Retriever è una razza che vive molto bene in compagnia della famiglia. E' un cane poliedrico che è educato a molte discipline poiché si adatta molto bene agli insegnamenti. Ha una silhouette molto affascinante ed elegante, oltre a una vivida intelligenza. Leggi l'articolo


Sei un esperto di Flat Coated? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Flat Coated Retriever per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Flat Coated Retriever:

Potrebbero interessarti anche: